sito non istituzionale
il portale di VAL DELLA TORRE
Home Page Comitato spontaneo anti TAC/TAV di Vdt -

NO TAC/TAV

COMPRA UN POSTO IN PRIMA FILA

I nostri obiettivi

Letture consigliate

Osservaz. impatto ambientale

10 ragioni per il NO

Nuovo progetto preliminare 03-03

Articolo M.Ponti

Studio Polinomia

Intervista F.Ramella

Studio Politecnico

Riferimenti


Aggiornamento agosto 2004

Vogliamo segnalare con piacere che altre 12 persone di Valdellatorre (Capoluogo) si stanno interessando al problema TAC/TAV, proponendo di aiutarci per organizzare attività di informazione :

  1. un volantinaggio informativo in tutte le buche postali di VdT
  2. un banchetto informativo nella fiera di fine settembre a Val dellaTorre
  3. una serata informativa da tenersi in Valdellatorre Capoluogo, probabilmente nelle prime settimane di Ottobre.
E' iniziato nuovamente il dialogo con l'amministrazione di Valdellatorre, da cui abbiamo appreso con piacere l'intenzione di istituire una commissione che segua le vicende della Torino-Lione, e di informare la cittadinanza.


Notizie positive

cunicolo esploratico sul versante francese: i lavori sulla discenderia di Modane sono sospesi. La ditta che faceva i lavori (nonostante i carotaggi) ha trovato una grossa vena d'acqua di portata paragonabile alla Dora. Questo ci fa preoccupare sul fatto di come certi lavori, con elevati costi, e nonostante analisi geologiche e carotaggi abbia comunque portato a questi gravi errori.
cunicolo esploratico sul versante italiano: la gara di appalto per il cunicolo esplorativo di Vanaus é fallita; le società hanno presentato delle cifre ben superiori alla Base d'asta del bando e con diverse condizioni. Devono rifare la gara di appalto internazionale, e probabilmente la procedura durerà 5/6 mesi.

Notizie negative

La Regione Piemonte, come previsto dalla Legge Obiettivo, da il suo parere favorevole al progetto preliminare ed al tracciato presentato il dicembre 2003 (per intendersi il tracciato e l'area cantiere che interferisce con la Cascine delle Monache), elencando però alcune prescrizioni che il progettisti dovrebbero osservare. Si critica soprattutto la mancanza della interconnessione di corso marche per il collegamanto al SITO di Orbassano. Per Valdellatorre, la cascina delle Monache ed il SIC (Sito di Interesse Comunitario) del Musiné e del lago Borgarino sono citati più volte.

Riportiamo testualmente una delle prescrizioni che ci riguarda maggiormente (oltre ai punti che riguardano i cantieri e le rocce amiantifere):
Si richiede che gli elaborati siano completati con la definizione di quanto di seguito dettagliatamente specificato : Adeguamenti e approfondimenti progettuali - Tracciato
Nella tratta in superficie che attraversa i Comuni di Collegno, Pianezza, San Gillio e Val della Torre devono essere studiate e introdotte opportune modifiche che, pur nel rispetto delle specifiche ferroviarie consentano di:

  • mitigare le interferenze con la zona residenziale di Savonera;
  • evitare l'interferenza con la discarica del consorzio CIDIU di Pianezza;
  • contenere le interferenze con unità residenziali e produttive nel territorio di Pianezza;
  • evitare l'interferenza con il SIC Monte Musinè e laghi di Caselette e con Cascina delle Monache in Comune di Val della Torre;
  • evitare l'interferenza con Cascina Tetti Negri nel comune di San Gillio;


La Regione ha spedito al ministero la delibera con le prescrizioni. Con le ultime manovre sul bilancio dello stato, il problema dei finanziamenti è probabilmente il più importante. Il CIPE, una volta ottenuta tutta la documentazione dal ministero dei trasporti e la valutazione di impatto ambientale avrà 30 giorni di tempo per decidere, rispettando i tempi della legge obeittivo, ma potrà farlo solo quando saranno chiare le disponibilità finanziarie. Dopo l'eventuale pronunciamento del CIPE si passerà alla successiva fase della progettazione definitiva.

Valdellatorre, agosto 2004




torna ad inizio pagina