sito non istituzionale
il portale di VAL DELLA TORRE
Home Page Affidamento familiare

I SERVIZI

Archivio

Attività Sportive 2005

Istituto Civico Musicale 03/04

Estate Ragazzi 2003

Prog. educazione alla salute 2003

Ginnastica presciistica

Corsi di judo

Corsi di ginnastica

Istituto Civico Musicale 02/03

Estate Ragazzi 2002

Arte Scuola

Prog. educazione alla salute 2002

Sportello psicologico

Affidamento familiare

Istituto Civico Musicale 01/02

Estate Ragazzi 2001

Estate Ragazzi 2000

Attività Sportive 2000


Questo argomento non riguarda esplicitamente il nostro Comune, ma abbiamo ritenuto di pubblicarlo ugualmente vista l'importanza dell'argomento trattato.

IL Consorzio per i bambini in difficoltà

E’ in corso nel territorio dei Comuni di ALPIGNANO, DRUENTO, GIVOLETTO, LA CASSA, SAN GILLIO, VAL DELLA TORRE, VENARIA una campagna di sensibilizzazione alle tematiche dell’affidamento familiare organizzato dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali.

L’affidamento familiare è un servizio che consente di dare una risposta alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie in difficoltà per evitare il ricovero in istituto.
Molti bambini e ragazzi si trovano nell’impossibilità di rimanere nelle loro famiglie: per difficoltà o assenza temporanea dei genitori, per disgregazione del nucleo familiare, per gravi problemi sociali, per conflitti, per vicende giudiziarie. Tali difficoltà possono essere più o meno gravi e quindi risolvibili in tempi più o meno lunghi.

Soltanto grazie alla solidarietà offerta da altre famiglie può venire una risposta ai problemi di questi bambini.
Affidamento familiare significa accogliere un bambino che ha bisogno di affetto, stima, comprensione, rispetto.

La decisione di prendere un bambino in affidamento deve essere il risultato di una riflessione e di una scelta responsabile di tutti i membri della famiglia. Accogliere un bambino nel proprio nucleo non è semplicemente regalare il superfluo a chi ha meno di noi, ma significa rendersi disponibili alla relazione con un bambino che ha una sua famiglia di origine, un passato e delle abitudini che occorre comprendere. Il bambino deve sentirsi accolto, ascoltato e deve essere sostenuto e accompagnato nel suo rientro presso la famiglia di origine quando se ne verificherà la possibilità.

Si possono realizzare affidamenti di vario tipo: diurni o residenziali, di breve, media e lunga durata.
Gli affidatari possono essere famiglie con o senza figli o persone singole.

L’affidamento è attuato e sostenuto dai Servizi Sociali che erogano un rimborso mensile agli affidatari e stipulano polizze assicurative che garantiscono famiglia e bambino da eventuali danni e incidenti.

Alla fine dell’anno 1998 i bambini in affidamento familiare erano n. 34, nel 1999 sono stati attivati n.7 ulteriori affidamenti. Purtroppo le famiglie al momento disponibili non sono sufficienti a garantire l’accoglienza di tutti i bambini che hanno bisogno di tali interventi.

Chi è interessato a saperne di più può telefonare nel periodo ottobre/dicembre 1999 allo 011 9666420 dal lunedì al venerdì dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

Le assistenti sociali sono a disposizione per informazioni e chiarimenti e possono mettere in contatto con gruppi di famiglie che stanno maturando o hanno già fatto questa esperienza


COORDINAMENTO INTERCOMUNALE DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Piazza V.Veneto,1 - 10091 ALPIGNANO (TO)


 
Questo argomento non riguarda esplicitamente il nostro Comune, ma abbiamo ritenuto di pubblicarlo ugualmente vista l'importanza dell'argomento trattato.


torna ad inizio pagina